
Cos’è la Clownterapia
La Clownterapia è l’uso delle tecniche del clown e del circo a favore di chi soffre un disagio fisico, psichico o sociale in corsia d’ospedale, in case di riposo, in comunità psichiatriche, in carcere, ecc. Le aree in cui la Clownterapia può essere utilizzata sono varie, tra queste: ospedali, case di risposo per anziani, comunità terapeutiche, comunità psichiatriche, centri diurni e comunità per disabili fisici e psichici, case famiglia, scuole, carceri, ecc. Scopo principale è quello di creare in questi contesti situazioni che favoriscano il Buon Umore.
Il Buon umore e il ridere possono essere considerati una terapia? Ridere, specialmente nelle situazioni critiche e disperate, libera tutta una serie di mediatori e neurotrasmettitori endorfinici che possono capovolgere emozionalmente la più drammatica delle situazioni.
Ridere cambia l’atteggiamento mentale. E’ per questo che nell’ambito delle nuove terapie coadiuvanti la medicina tradizionale è nata la “Clownterapia”, un metodo di “sollievo” che trova le sue basi anche nella medicina psicosomatica e nell’immunologia neuro-psichica.
Il “clown”, inoltre, agendo in un luogo di disagio quale, ad esempio, un ospedale, porta con sé un mondo magico, il mondo del circo con le sue meraviglie e la sua fantasia e, così come accade al circo, allo stesso modo l’intervento di un clown può trasportare in un’atmosfera di gioia, buon umore e risate chi soffre un disagio.

Le strutture con cui collaboriamo
Ospedale Fracastoro
Via Circonvallazione, 1
37047 San Bonifacio VR
Ospedale Magalini
Via Ospedale Marcello Magalini, 237069 Villafranca di Verona VR
Ospedale Borgo Trento
Piazzale Aristide Stefani, 137129 Verona VR
Casa di Riposo Gian Antonio Campostrini
Via Giacomo Matteotti, 337066 Sommacampagna VR
Rsa Casa Toffoli
Via Roma, 937067 Valeggio sul Mincio VR
Istituto Assistenza Anziani
Via Sandro Baganzani, 1137124 Verona VR
V.I.P. nel mondo: portare sorrisi senza confini

Argentina
Albania
Bielorussia
Bolivia
Brasile
Camerun
Costa D'Avorio
Cambogia
Guatemala
India
Kenya
Madagascar
Myanmar
Moldavia
Palestina
Perù
Ruanda
Romania
Sierra Leone
Senegal
Tanzania
Ucraina
Uruguay
Zambia
V.I.P. non si limita al territorio locale, ma estende la sua missione oltre i confini nazionali, raggiungendo Paesi di tutto il mondo. Attraverso la nostra rete di volontari e collaborazioni internazionali, portiamo il potere trasformativo della clownterapia anche in luoghi dove la gioia e il sostegno sono più necessari.
La mappa interattiva mostra gli Stati in cui siamo attivi: ogni pin rappresenta un Paese toccato dai nostri progetti. Oltre a donare sorrisi, lavoriamo per costruire ponti di solidarietà e speranza, con interventi che includono attività di clownterapia in ospedali, orfanotrofi, centri di accoglienza e molto altro.