Home FORMAZIONE
Formazione PDF Stampa E-mail
Clown si diventa....
Inviando la richiesta di candidatura al direttivo della associazione VIP presso la quale si intenderà prestare il servizio clown. Il direttivo, dopo una breve intervista conoscitiva, procederà con l'ammissione al Corso Base che sarà tenuto dai formatori di VIP APS per la durata di un fine settimana. Con il corso Base inizia la formazione clown che ci permette di acquisire la stessa competenza necessaria per il servizio in qualunque parte d'Italia.
La nostra formazione continua con un allenamento costante. La formazione che riceviamo parte dal gioco per agire sulla mente, sul corpo e sullo spirito. Coltiviamo lo spirito clown, sviluppiamo competenze tecniche e artistiche, emozioni positive e qualità come l'accettazione, l'accoglienza la condivisione, l'ascolto, la sintonia. La conoscenza e l'esperienza si moltiplicano quando vengono condivise, ci trasformano e, una volta acquisite, diventano un bagaglio personale che non si può più smarrire.

Le attività di formazione sono volte a assicurare che i volontari, oltre allo Spirito Clown, abbiano le conoscenze specifiche per garantire una buona qualità del servizio nei verso i settori e il tipo di utenti di loro competenza.

Vip Italia ONLUS offre continue occasioni formative ai suoi volontari, dalla giocoleria all'acrobatica, dal percorso teatrale, alla clownerie, insieme alla crescita personale, al mimo, alla psicologia e senza trascurare l'igiene e il comportamento in ospedale.
L'esperienza di formazione sviluppata in VIP è anche a disposizione di altri gruppi di volontariato, enti, aziende, che vogliano avvalersene.

Gli allenamenti si svolgono il secondo e quarto martedì sera del mese presso la Sala Polifunzionale di Caselle di Sommacampagna . Gli allenamenti servono per mantenere una formazione continua che prevede entro il primo anno almeno 100 ore di formazione, per mantenere lo Spirito di Gruppo e per creare sempre maggiore sintonia tra i volontari clown.